Antiquari e restauratori specializzati

Un laboratorio di restauro per mobili d'epoca e oggetti d'antiquariato

Bottega del restauro

La Bottega del restauro nasce come laboratorio di restauro per mobili antichi, e nel corso degli anni amplia la propria attività anche alla realizzazione di mobili su misura, ai trattamenti antitarlo e un'ampia gamma di servizi di alta qualità.

La ditta è a Zola Predosa, Bologna, e opera in tutta l'Emilia Romagna.


Lo staff della Bottega del restauro

Stefano Bignami  nasce a Monte S. Pietro (BO) nel 1963 in una realtà contadina dove ha modo di lavorare e stare a contatto con la natura. Oltre ad imparare la lavorazione del legno dal padre falegname, si appassiona all’antiquariato e apprende l’ arte del restauro, lavorando presso la ditta Zocca Stefano di Savigno (BO), grande esperto di antiquariato in genere.
Dal 1990 decide di aprire un laboratorio di restauro con il nome di “Bottega del Restauro” inizialmente a Calderino di Monte S. Pietro, poi trasferitosi nel Novembre del 1995 nell’attuale sede di Rivabella di Zola Predosa.

Federico Ventura  nasce a Monte S. Pietro (Bo) nel 1979; fin da piccolo si appassiona alla lavorazione del legno; si diploma e ottiene la qualifica di geometra nel luglio del 1999. Nel 2000 frequenta un corso di restauro presso la Cooperativa Beni Culturali COO.BE.C di Spoleto (PG) e nell'anno seguente consegue il titolo di Operatore tecnico addetto alla conservazione degli affreschi e dei materiali lapidei.
Nel giugno 2001 si conoscono e nel 2002 iniziano la loro collaborazione entrando in società nella Bottega del Restauro.

Share by: